Villa IL POGGIO è situata nel cuore del chianti, a soli 20 km da Firenze ed è circondata dalle splendide colline tipiche della campagna toscana. Bastano pochi minuti di passeggiata all’aria aperta per ritrovarsi a seguire splendidi percorsi nella natura incontaminata.
Questa splendida proprietà è situata su un poggio in posizione dominante, circondata da uliveta, vigneto e bosco.
La Villa risale al 1200 ed è dotata di un magnifico giardino interno che garantisce privacy e dove è possibile pranzare e cenare all’aria aperta, ammirando i tramonti indimenticabili; un elegante piscina completa la parte di pertinenza esterna.
La Villa si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo piano e piano cantine che risulta però anch’esso fuori terra.
Il portone d’ingresso è inserito in un ampia facciata la cui eleganza è subito percepita appena si arriva nel piazzale antistante. Dallo stesso portone si entra direttamente in un grande salone con alti soffitti, usato per ricevere gli ospiti ed indirizzarli quindi nelle numerose stanze. Adiacente al salone si trova il salotto con affaccio sul giardino, un’ampia sala pranzo collegata alla cucina. La zona notte presenta cinque camere grandi ciascuna con il proprio bagno. Una camera è dotata di un terrazzino panoramico.
Il primo piano è composto da altre 3 camere oltre vari salotti e spazi ad uso ripostigli.
Sul lato est della Villa si trova un portone che accede ad una grande corte interna che distribuisce diverse stanze pluriuso; al piano inferiore troviamo le cantine con botti e tutte le attrezzature per la vinificazione rimasti tali e quali dal recente passato.
Completa la proprietà un ex fienile su due livelli accessoriato di una propria piscina panoramica, giardino e di una spaziosa veranda. Ciascun piano presenta un salone, un’area dining e una cucina completamente attrezzata. Le camere sono sette in totale, ciascuna con il proprio bagno. Questo immobile è stato finemente ristrutturato.
Il giardino esterno alla Villa è circondato da alberi secolari che accompagnano naturalmente nel vigneto ed oliveto circostante; questi ultimi di circa 20 ettari tutti intorno alla Villa possono essere acquistati tramite trattativa separata.
Difficilmente si riesce a trasmettere il fascino di questa proprietà; la vicinanza a Firenze, l’eleganza della sua costruzione, il silenzio e la posizione dominante conferiscono a tutto l’ambiente un esclusivo carattere di signorilità.